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dai GIORNALI di OGGI

Angelus del Papa: "Il nichilismo è come il nazismo"

La cultura nichilista di oggi, che esalta la libertà individuale e rifiuta la sacralità della vita, è stata paragonata dal Papa alla follia hitleriana.

"I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male,

dell'inferno che si apre…

2009-08-09

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L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

CORRIERE della SERA

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2009-08-09

all'Angelus a Castelgandolfo: "I lager sono l'inferno sulla terra"

Papa: "L'uomo non si sostituisca a Dio"

"Solo Lui decide tra bene e male, tra vita e morte. Per umanisti atei e nichilisti la scelta è una libertà umana"

Benedetto XVI (Ansa)

Benedetto XVI (Ansa)

CASTELGANDOLFO - "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere su che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte". Lo ha affermato Benedetto XVI prima di recitare l'Angelus nel cortile del Palazzo papale di Castelgandolfo.

È un grido d'allarme quello lanciato dal pontefice: il suo grande timore è quello che la modernità, le sue correnti culturali e filosofiche, finiscano col cancellare la presenza di Dio e della Chiesa, la concezione cristiana della vita e l'essenza della fede. Un pericolo che è denso di conseguenze negative e che è destinato ad aprire le porte a sempre nuove forme di violenza. "Purtroppo questo triste fenomeno non è circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti", ha affermato Joseph Ratzinger, che ha invitato anche a "riflettere sulle profonde divergenze che esistono tra l'umanesimo ateo e l'umanesimo cristiano; un'antitesi che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta a un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato".

"Da una parte - ha rilevato il Pontefice - ci sono filosofie e ideologie, ma sempre più anche modi di pensare e di agire, che esaltano la libertà quale unico principio dell'uomo, in alternativa a Dio, e in tal modo trasformano l'uomo in un dio, che fa dell'arbitrarietà il proprio sistema di comportamento. Dall'altra - ha continuato - abbiamo i santi, che, praticando il Vangelo della carità, rendono ragione della loro speranza; essi mostrano il vero volto di Dio, che è Amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell'uomo, creato a immagine e somiglianza divina".

 

09 agosto 2009

 

 

 

 

REPUBBLICA

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2009-08-09

Il Papa: "Ci sono ideologie che trasformano l'uomo in un dio

che fa dell'arbitrarietà il proprio sistema di comportamento"

Il monito di Benedetto XVI

"Il nichilismo è come il nazismo"

"I lager hitleriani sono il simbolo del male in Terra"

Il monito di Benedetto XVI "Il nichilismo è come il nazismo"

ROMA - Paragona il nichilismo al nazismo. Per Benedetto XVI quella cultura che esalta la libertà individuale e rifiuta la sacralità della vita, è commisurabile alla follia hitleriana. "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte", dice il Papa all'Angelus, denunciando come "questo triste fenomeno non è circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti".

Ad offrire al Papa l'opportunità di parlare del nazismo e dei suoi epigoni di oggi sono due "martiri uccisi nel lager di Auschwitz" che il calendario ricorda in questi giorni: santa Teresa Benedetta della Croce e san Massimiliano Kolbe.

Parlando davanti ai fedeli riuniti a Castelgandolfo, il Pontefice esorta a "riflettere sulle profonde divergenze che esistono tra l'umanesimo ateo e l'umanesimo cristiano. Un'antitesi che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta ad un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato".

La sfida è tra quelle ideologie "che esaltano la libertà quale unico principio dell'uomo", che trasformano "l'uomo in un dio, che fa dell'arbitrarietà il proprio sistema di comportamento" e coloro che mostrano "il vero volto di Dio, che è amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell'uomo, creato a immagine e somiglianza divina".

(9 agosto 2009)

L'UNITA'

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2009-08-09

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

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2009-08-09

Angelus del Papa: "Il nichilismo è come il nazismo"

9 agosto 2009

La cultura nichilista di oggi, che esalta la libertà individuale e rifiuta la sacralità della vita, è stata paragonata dal Papa alla follia hitleriana. "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte", ha detto infatti Benedetto XVI all'Angelus, denunciando che "purtroppo questo triste fenomeno non è circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti".

Nel suo breve discorso ai fedeli che lo hanno raggiunto a Castelgandolfo, il Pontefice ha esortato a "riflettere sulle profonde divergenze che esistono tra l'umanesimo ateo e l'umanesimo cristiano; un'antitesi che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, è giunta a un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato". "Da una parte - ha rilevato il Pontefice - ci sono filosofie e ideologie, ma sempre più anche modi di pensare e di agire, che esaltano la libertà quale unico principio dell'uomo, in alternativa a Dio, e in tal modo trasformano l'uomo in un dio, che fa dell'arbitrarietà il proprio sistema di comportamento. Dall'altra - ha continuato - abbiamo i santi, che, praticando il Vangelo della carità, rendono ragione della loro speranza; essi mostrano il vero volto di Dio, che è Amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell'uomo, creato a immagine e somiglianza divina".

Due martiri uccisi nel lager di Auschwitz

A offrire al Papa tedesco l'opportunità di parlare del nazismo e dei suoi epigoni di oggi sono stati due "martiri uccisi nel lager di Auschwitz" che il calendario ricorda in questi giorni: "santa Teresa Benedetta della Croce - Edith Stein, che, nata nella fede ebraica e conquistata da Cristo in età adulta, divenne monaca carmelitana e sigillò la sua esistenza con il martirio; e san Massimiliano Kolbe, figlio della Polonia e di san Francesco d'Assisi, grande apostolo di Maria Immacolata".

Il Papa ha accostato il loro sacrificio ad altre "splendide di martiri della Chiesa di Roma, come san Ponziano Papa, sant'Ippolito sacerdote e san Lorenzo diacono". "Quali meravigliosi modelli di santità - ha esclamato il Pontefice teologo dal balcone della sua residenza estiva - la Chiesa ci propone. Questi santi sono testimoni di quella carità che ama 'sino alla finè, e non tiene conto del male ricevuto, ma lo combatte con il bene. Da essi - ha spiegato - possiamo apprendere, specialmente noi sacerdoti, l'eroismo evangelico che ci spinge, senza nulla temere, a dare la vita per la salvezza delle anime. L'amore vince la morte".

Per il Papa, "tutti i santi, ma specialmente i martiri, sono testimoni di Dio, che è Amore: Deus caritas est", ha ricordato citando il titolo della sua prima enciclica. "Cari fratelli e sorelle - ha quindi esortato i circa tremila fedeli che gremivano il cortile del Palazzo Pontificio di Castelgandolfo - preghiamo la Vergine Maria, perchè ci aiuti tutti, in primo luogo noi sacerdoti, ad essere santi come questi eroici testimoni della fede e della dedizione di sè sino al martirio". "È questo l'unico modo per offrire alle istanze umane e spirituali, che suscita la crisi profonda del mondo contemporaneo, una risposta credibile ed esaustiva : quella della carità nella verità", ha poi concluso citando il titolo della sua ultima enciclica.

9 agosto 2009

 

 

 

AVVENIRE

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